Ultime News
Top

Villa Gregoriana, acquerellisti all’opera sulle orme di Roesler Franz

Acquerellisti all’opera a Villa Gregoriana, sulle orme di Ettore Roesler Franz. Domenica 19 settembre si svolgerà per la prima volta a Tivol il premio intitolato alla memoria del pittore, uno dei più grandi “realistici” di fine Ottocento autore dei celebri acquerelli della “Serie Roma Sparita” che conta 120 opere di proprietà del comune di Roma.

Tivoli fu tra i luoghi più amati da Roesler Franz che ne immortalò il centro storico, Villa d’Este, Villa Gregoriana, Villa Adriana, le cascate, gli acquedotti, la campagna circostante.

Tutto pronto, quindi, per l’edizione 2021, organizzata come di consueto dall’Associazione romana Acquerellisti insieme alla famiglia Roesler Franz. Quest’anno in collaborazione con il Fai – Villa Gregoriana, con Fabrizio Pellegrini presidente dell’associazione Tivoli Emotions e con il contributo della “Accademia Ergo Cantemus”.

Acquerellisti all’opera dalle 10 alle 16,30

Alla mostra, in cui viene premiato ogni anno dalla famiglia Roesler Franz l’autore dell’acquerello più bello, partecipa l’Associazione Romana Acquerellisti con i suoi soci che dipingeranno paesaggi e scorci. La gara di pittura si svolgerà plein air dalle 10 alle 16,30 tra le vie cittadine del centro storico di Tivoli ed all’interno della splendida Villa Gregoriana, che costeggia le celebri cascate.

Ci saranno circa 20 pittori lungo il percorso. Nel caso gli spazi non fossero sufficienti gli artosti si posizioneranno anche nei vicoli limitrofi, nella Cittadella, in piazza Rivarola e vicino Ponte Gregoriano. Obiettivo:  immortalare gli angoli più suggestivi della città.

Dalle 17 esposizione delle opere e concerto: “Brividi musicali”

Alle 17 intermezzo musicale a cura di Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre Città di Tivoli”. Il soprano Arianna Morelli sarà accompagnata pianoforte da Ester Di Domenicantonio in “Brividi musicali”. Dalle 17 all’interno della sala di Villa Gregoriana saranno esposti gli acquerelli. Seguirà alle ore 17,15 la cerimonia di consegna del premio Ettore Roesler Franz 2020 (rimandato per Covid) e 2021. Alle 18 le premiazioni del Contest della Associazione Romana Acquerellisti.

Posta un Commento