Ultime News
Top

Giornata del Camminare, da Tivoli alla scoperta degli antichi acquedotti

In occasione della Giornata del camminare, domenica 10 ottobre 2021, il circolo Legambiente di Tivoli, in collaborazione con le associazioni di Alleanza prenestina, propone un’escursione alla scoperta degli antichi acquedotti romani. Obiettivo puntato sui mitici “Giganti dell’acqua” in una passeggiata di circa cinque ore che partirà da Tivoli.

Il percorso

Da Tivoli verso gli acquedotti. Si attraversa il centro storico della città e si prosegue per Strada di Pomata, Gericomio, Ponte Sant’Antonio. Al Torrino dei Gelsi con una piccola cifra (6-7 euro) si può fare su prenotazione una merenda con prodotti locali. Il pranzo invece sarà al sacco: ciascuno lo porta da casa.

Verso il “Cammino dei Giganti”

L’escursione sarà l’occasione per presentare il “Cammino dei Giganti”. Si tratta di un itinerario che collega gli acquedotti romani al Tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina e al Tempio di Ercole Vincitore di Tivoli.

Caratteristiche del percorso

La camminata è di circa cinque ore. Il ritorno a Tivoli è previsto alle ore 17 circa. Percorso classificato E. Per circa 300 metri inoltre, a causa di una interruzione, sarà necessario scendere e salire nel fosso su graditi di terra supportati da una corda di appoggio.

Informazioni

  • Appuntamento alle 8,15 a Tivoli, davanti al cancello del Santuario di Ercole Vincitore.
  • Prenotazione entro venerdì 8 ottobre via mail a giainnocenti@alice.it o per telefono al 338.7172081.
  • Misure anti-Covid: obbligatorio portare con sé due mascherine (una di riserva).
  • Equipaggiamento: scarpe tra trekking o running, abbigliamento a cipolla, cappello, mantella o ombrello per eventuale pioggia, protezione solare per i bambini, pranzo al sacco.

Posta un Commento