Ultime News
Top

Ryder Cup Cos’è

La Ryder Cup è la competizione internazionale di Golf più prestigiosa, è il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di Calcio. Si disputa ogni due anni, è un confronto tra due selezioni di golfisti rispettivamente di Europa e Stati Uniti. L’evento è articolato in tre giorni nei quali vengono giocate 28 partite. In questo momento la formula in vigore prevede 8 sfide foursome, 8 sfide fourball e 12 incontri individuali.

Come in ogni altra competizione golfistica l’obiettivo è mandare in buca la pallina con il minor numero di colpi possibile, in particolare un incontro foursome è una partita tra due coppie di atleti: i giocatori della stessa squadra si alternano per colpire la pallina. Nel fourball, giocato sempre da due coppie, ogni golfista conclude la propria buca in autonomia, ogni coppia sceglie di volta in volta il proprio risultato migliore per confrontarlo con quello degli avversari.

Nella sfida individuale si affrontano due giocatori delle rispettive compagini, ognuno dei quali dopo aver concluso la buca confronta il proprio risultato con quello dell’avversario. Ad ogni vittoria del singolo o della coppia viene attribuito un punto, in caso di pareggio è assegnato mezzo punto a entrambe le squadre. Per vincere la Ryder Cup una delle due selezioni deve raccogliere almeno 14,5 punti sui 28 totali, in caso di pareggio sarà la squadra che detiene il titolo a mantenere il trofeo.

Ogni team convoca per questo evento 12 giocatori

Per quel che riguarda Team Usa, la partecipazione alla competizione scatta in automatico per i primi 8 golfisti nella classifica a punti del campionato PGA. I quattro posti rimanenti vengono scelti dal capitano. La squadra europea comprende i primi 4 giocatori della European Point List e i primi 5 golfisti della World Point List. Il capitano di Team Europe ha a disposizione 3 wild card per completare la rosa.

Posta un Commento