Ultime News
Top

Fori Imperiali by night, settembre in special edition

Dai sotterranei di Palazzo Valentini al Foro di Cesare in visita notturna. Un’edizione speciale che, solo fino al 26 settembre, darà la possibilità di scoprire un nuovo percorso in una delle aree archeologiche più suggestive di Roma. L’appuntamento è ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 22.30.

Focus sulla Colonna Traiana

Il percorso inizia dai sotterranei di Palazzo Valentini. Qui si apre la visita con un racconto speciale della Colonna Traiana grazie ad un filmato curato da Piero Angela. In 13 minuti si può assistere alla ricostruzione virtuale del monumento e alla storia della campagna militare narrata attraverso i suoi bassorilievi. Quella della conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano che si chiude con la morte del re Decebalo e il trionfo.

Seconda parte. La visita guidata prosegue attraverso il passaggio sotto via dei Fori Imperiali per arrivare al Foro di Cesare, concepito come un ampliamento del Foro Romano e iniziato subito dopo la conquista della Gallia. Si esce da via Bonella su via dei Fori Imperiali, in prossimità di largo Corrado Ricci e della Salara Vecchia. Complessivamente un “viaggio” tra il 46 a.C. e il 113 d.C.

Durata e ingresso. La visita dura circa un’ora e mezza. L’ingresso è dalla biglietteria in piazza Madonna di Loreto.

Guida italiana e senza barriere. La visita è itinerante e condotta da guide in lingua italiana ed è fruibile anche dalle persone con disabilità motoria.

Misure anti Covid. Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19, è previsto l’ingresso contingentato all’area (max 7 persone ogni 30 minuti), la misurazione della temperatura (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°), il distanziamento interpersonale. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Orario: l’evento termina il 26 settembre 2020 (compreso) secondo il seguente calendario: giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 19 alle 22.30 (ultimo ingresso). Entrata ogni mezz’ora in gruppi di massimo sette persone.

Biglietti: la visita è compresa nel biglietto dei Fori Imperiali (intero: € 4,00; ridotto: € 3,00). E’ consigliato acquistare in biglietto on line in anticipo oppure attraverso il contact center al numero 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19). I biglietti sono acquistabili anche sul posto allo sportello che si trova vicino alla Colonna Traiana. Per i possessori della MIC card ingresso e visita gratuiti, con prenotazione consigliata allo 060608.

Posta un Commento