Ultime News
Top

Eremi di San Benedetto patrimonio d’Europa

E’ un incredibile sito archeologico da pochissimo riaperto al pubblico dopo il restauro. La Soprintendenza archeologica l’ha selezionato, infatti, come una delle mete in evidenza per le Giornate Europee del Patrimonio del 26 e 27 settembre 2020. Sono gli Eremi di San Benedetto, a Vicovaro. In abbinata con la Villa di Orazio “gioiello tra i monti”. Obiettivo: approfondire la conoscenza di luoghi magici con speciali visite guidate.

Sabato con Orazio, versi immortali letti nei luoghi in cui furono composti

Sabato 26 settembre l’appuntamento è a Licenza, a partire dalle 15 e 30, presso l’area archeologica della Villa di Orazio (via Licinese, snc). La visita guidata sarà arricchita da un’introduzione alla figura di Orazio, uomo e poeta, e dalla lettura di alcune celebri opere che farà risuonare, ancora una volta, versi immortali nei luoghi in cui molto probabilmente furono composti più di duemila anni fa.

Il Comune di Licenza ha inserito nel programma performance musicali e uno stand di prodotti tipici.

Il Parco Naturale Regionale Monti Lucretili sarà presente con uno stand di promozione. Seguirà un intervento per illustrare la preparazione della nocciolata, con degustazione.

Alle ore 18 si passerà al museo Oraziano di Palazzo Orsini, nel borgo.

Domenica 27 settembre a Vicovaro: Eremi di San Benedetto inediti

Domenica 27 settembre seconda tappa, a Vicovaro. L’appuntamento è alle 15,30 in località San Cosimato (via Tiburtina Valeria, km 47,400) per la visita agli Eremi di San Benedetto. Si proseguirà presso il bivio via Valeria-via Licinese, per illustrare l’itinerario seguito dal poeta Orazio per raggiungere la sua Villa dove, alle 17, partirà una replica del tour (per chi l’ha perso il giorno prima).

Tutte le info utili

  • Ingresso: gratuito e senza prenotazione
  • Informazioni: 338-9566506, zaccaria.mari@beniculturali.it (direttore, funzionario archeologo, dott. Zaccaria Mari); 0774.46031 (Comune di Licenza).
  • Dove si trova: gli Eremi di San Benedetto si trovano in località San Cosimato (a Vicovaro). Il punto di riferimento sono la chiesa e l’ex concento (oasi francescana) che si trovano al chilometro 47,400 di via Tiburtina Valeria. Siamo a 46 chilometri dal centro di Roma, a 15 da Tivoli, a 34 da Guidonia Montecelio.
  • Come si arriva: in auto si può seguire l’A24 e uscire al casello di Vicovaro-Mandela da dove è distante meno di un chilometro. Altra direttrice è la Tiburtina Valeria, per chi arriva dopo una visita a Tivoli. In treno le corse partono dalla stazione Tiburtina con arrivo allo scalo di Vicovaro-Mandela (la distanza dal sito è di 1,4 km). Per chi preferisce il bus basta consultare l’App Cotral per calcolare il viaggio a seconda dal punto di partenza.

Posta un Commento